Dopo qualche mese che avevo iniziato palestra, chiesi all’ istruttore di turno, e mi documentai sulla rete, di sapere quale fosse l’alimentazione piú idonea per mettere massa muscolare. Il parere sembrava univoco: aumentare la quantitá di calorie specie i carboidrati. Cosí mi impizzai per mesi, ed effettivamente il mio peso sulla bilancia aumentava ma nel momento di fare la cosidetta ”definizione” vedevo piano piano sparire quel volume tanto sudato, a scapito di fastidiose flautolenze.
Dovete sapere, miei cari amici lettori, che i carboidrati, provenienti dai cereali (riso,pane,pasta etc.) contengono degli enzimi, detti inibitori della proteasi. Ció significa che quando li ingeriamo, viene impedita la digestione e quindi l’assorbimento delle proteine. Questo perché devono consentire alle lectine (sostanza di difesa del cereale dai predatori) di entrare e fare danni nell’organismo vivente che ha la malaugurata idea di mangiarli.
Ora, stabilito ció: come é possibile aumentare di muscoli, che sono fatti di amminoacidi, quando impediamo alle proteine di scomporsi negli stessi?
Volete infine sapere cos’é quella massa che vedete crescere solo sulla bilancia e non nello specchio? Beh, grasso.
I carboidrati che ingerite esaurite le piccole riserve muscolari (avete poca massa) e quelle del fegato (contiene fruttosio) vengono convertiti e stipati nelle cellule adipose.
Siete sicuri di voler ancora abbuffarvi di carboidrati per fare massa?
CoachRoby – Personal Trainer Roma
2 comments
Manuel
2 agosto 2013 a 01:22 (UTC 2) Link a questo commento
Egregio Coach le volevo chiedere quale fosse il giusto apporto di carboidrati per una dieta propensa all aumento della massa muscolare considerando che ho 17 anni , alto 185 cm x 82 kg.
Da poco nella dieta ho preferito inserire pasta , fette biscottate e pane integrale in modeste quantità , considerando che d inverno a pranzo mangiavo anche 260 gr di pasta non integrale ,ora invece 130-140 gr
Mi hanno sempre detto che per mettere massa era necessario mangiare moltissimo facendo il pieno di carbo e proteine
Ora la mia domanda è : quale sarebbe il giusto apporto di carboidrati in una dieta per la massa in modo tale da favorire la crescita muscolare senza ingrassare ?
Inoltre , è preferibile assumere dopo l allenamento proteine del sieto del latte con acqua o latte scremato ?
In attesa di una sua risposta la ringrazio per l attenzione
CoachRoby
7 agosto 2013 a 09:53 (UTC 2) Link a questo commento
Anche a me dicevano queste fesserie, ma di cosa è fatto il muscolo? Di proteine, c’è una piccola componenete di glicogeno, ma la quantità de lo stesso non può aumentare se non aumenta la quantità proteica di muscolo.
Se vuoi fare massa, quello che devi aumentare sono le proteine: ti consiglio di leggere l’Amino Thank Theory del Dottor Cianti. Ti consiglio inoltre di leggere meglio il mio Blog: gli antinutrienti da te citati (pane,pasta, latte etc. -oddio mi tremano le mani al solo scrivere questa immondizia-) sono da me sconsigliati se si vuole stare in forma, impediscono di dimagrire ma impediscono anche l’assimilazione delle proteine.
Ho allievi che fanno massa senza mangiare carboidrati o mangiandone una piccola quantità, in genere quinoa, riso o frutta.