I Carboidrati semplici danno una dipendenza pari a qualsiasi droga, ecco spiegato il mio punto di vista e la mia esperienza personale.
Trovo sempre piú conferme del dato scientifico che i carboidrati (specie quelli derivati dai cereali) agiscono sugli stessi recettori del cervello che vengono stimolati dagli oppiacei.Qual é la conferma? La reazione, molto simile a quella del drogato, che hanno le persone quando gli dici che i neo-carbs sono inutili oltreché dannosi.
Il tossico continua a drogarsi perché manca delle coscienza, anche se dice il contrario, del danno che subisce ogni volta che assume le dette sostanze. Stessa cosa avviene nell’ uomo comune, che anche a causa della propaganda mediatica e commerciale, difficilmente associa i disturbi di cui soffre (dalla depressione, al sovrappeso al semplice raffreddore) all’ingestione di cereali e derivati. Molti nutrizionisti ed esperti di alimentazione sono vittime di questa dipendenza tossica, le loro forme ne sono l’esempio.
Spesso mi capita di imbattermi in persone che ucciderebbero se gli fossere levati i biscotti a colazione. L’effetto chimico si somma poi alle convinzioni che ci trasmettono i genitori, la scuola e le persone che contano nella nostra infanzia. “Mangia la pasta che devi crescere!”, come se i muscoli e le ossa fossero formati di zucchero come quelli degli omini di marzapane. Dobbiamo capire peró che veniamo da un retaggio mediterraneo culturale, passato per un dopoguerra, dove i cibi a piú mercato e piú facilmente raggiungibili erano i derivati del pane. Effettivamente essi facevano crescere molte persone in termini di volume e quindi davano comunque un idea di benessere e di abbondanza.Determinate credenze si sono quindi radicate nelle persone e sono cresciute nelle attuali generazioni, rinforzate da un assuefazione chimica. É facile vedere come le persone piú restie ad abbandonare gli antinutrienti siano quelle che fumano o che fanno uso di droghe.
Arriviamo poi al paradosso dell’italietta che pensa che le uova siano TNT e siano piú dannose delle sigarette. Spesso é difficile anche per me capire l’assurditá di un simile pensiero.
Finché siamo dipendenti siamo tutto fuorché liberi. L’unica chiave per liberarci é prendere coscienza del fatto che le suddette sostanze risultano “buone” solo grazie ed un effetto chimico, lo sbalzo glicemico che causano. Quanti sanno cos’é lo sciroppo di glucosio é perché viene messo ovunque? Oppure perché nel salame viene messo il Destrosio? Chi fa queste cose é piú furbo di voi..occhio!
CoachRoby – Personal Trainer Roma