Spesso quando spiego un regime alimentare, un esercizio, o uno schema di allenamento ad una persona, mi sento dire: ”ogni istruttore che ascolti ha la sua teoria”. Effettivamente é cosí, l’unica cosa é che ci sono teorie con basi solide ed altre che sono solo favole. La base di tutto é la fisiologia umana, poi su quella si possono costruire diete,allenamenti ed esercizi.
Qualcuno obbietterá che siamo tutti diversi. Anche qui ci sbagliamo, se siamo in presenza di differenze, allora é presente una patologia (difetto posturale, disturbo alimentare, etc.) che cambia le carte in tavole. In questo caso un bravo trainer si muove dalla fisiologia ed adatta alla persona la dieta, l’allenamento o l’esercizio che ritiene opportuno.
Come fidarsi? Studiarsi un po’ di fisiologia non farebbe male, ma se la cosa vi sembra difficile, potete cercare dei Personal Trainer che hanno frequentato i corsi della ISSA e che credano pienamente nel loro lavoro. E’ bene comunque che vi facciate spiegare le ragioni di una scelta piuttosto che di un’altra e che il Coach che vi segue applichi anche su di lui ció che propugna.
Come ultima carta: contattate me! ))
Keep Training!
By CoachRoby – Personal Trainer Roma