Body Building superiore allo stretching
Adesso crollerá un mito per molti. Il vecchio adagio che ritiene l’aumentare di volume dei muscoli causa di una riduzione della flessibilitá é stato letteralmente smentito da una ricerca scientifica. Il Professor James R. Whitehead della North Dakota University ha messo a confronto 3 gruppi di persone per 5 settimane. Il primo gruppo ha svolto solo un lavoro di allenamento con i pesi, il secondo un allenamento di stretching ed il terzo gruppo niente. Il risultato é stato che entrambi i primi due gruppi hanno migliorato nello stesso modo la flessibilitá dei muscoli femorali e della spalla, ma l’allenamento coi pesi é stato il solo ad aumentare la flessibilitá dell’anca e rafforzare l’articolazione del ginocchio. Il Professor Whitehead conclude che la pesistica in genere oltre ad aumentare la forza, quindi, é superiore allo stretching nell’aumentare la flessibilitá.
Il Professor William Lunn fisiologo all’ Universitá del Connecticut non si sorprende di ció, ed ovviamente puntualizza, che bisogna focalizzarsi sul range di movimento completo (come mi é stato insegnato e predico da anni), suggerisce inoltre di guardare l’incredibile scioltezza articolare dei sollevatori Olimpici.
Chi mi conosce sa che ho sempre contestato chi dice che il BodyBuilding diminuisce la flessibilitá, ora sappiamo che se fatto bene la migliora, anche e piú dello stretching.
Nonostante ciò vi consiglio sempre di eseguire una routine di stretching a fine allenamento, alcuni muscoli per esempio possono non essere stati toccati o non aver lavorato per tutto il ROM, qui vi consiglio una routine per la parte superiore.
http://www.medicinenet.com/script/main/art.asp?articlekey=116927
By CoachRoby – CoachRobyLabs