Brevemente cercheró di spiegare quale stato fisico bisogna raggiungere per dimagrire e come verificarlo.
Ho piú volte cercato di chiarire che, dimagrire e perdere peso sono due cose ben distinte. La bilancia é un falso indice, in quanto non da assolutamente nessuna nozione sulla composizione corporea soprattutto se usata da sola; tanto meno i bioimpendenziometri da casa, se qualcuno ancora pensa che possano servire. La BIA serve per misurare la percentuale di idratazione corporea, ma quelle da casa che misurano il soggetto tramite i piedi o le mani ed in posizione eretta sono sempre fallaci, perché incomplete.
Detto ció, allora, cosa fare per perdere grasso? Lo stato corporeo in cui bruciate grasso é la KETOSI, che alcuni medici e nutrizionisti confondono con la Chetoacidosi. Per farla breve, il vostro corpo, in assenza di carboidrati deve scomporre il grasso corporeo per produrre CHETONI, che andranno ad essere utilizzati come risorse energetiche per le varie reazioni tra le quali la GLUCONEOGENESI che produce nuovo GLICOGENO.
Le riduzioni caloriche con apporto di carboidrati, spesso consigliate in TV, servono solo per perdere peso (muscoli ed acqua) e non grasso. Ripeto: SOLO IN CHETOSI PERDETE GRASSO CORPOREO! (E conservate massa magra).
A questo punto, l’unico modo per verificare se state dimagrendo, e quindi siete in Chetosi, é andare in farmacia ed acquistare dei KetoStick. Basterá che li bagnate con un goccia di pipí al mattino e saprete la veritá. Un po’ come il test di gravidanza :-).
La Chetosi porta il vostro corpo nello stato estetico/fisico naturale per cui siete stati creati: muscolosi ed asciutti. Verificato ció, potete misurare i progressi tramite il giro vita, o se avete un Personal Trainer piú precisamente con una plicometria. Pance, fisici lisci o deformi non sono stati naturali o di “COSTITUZIONE” (la scusa dei perdenti).
Se proprio vi scappa: ora pesatevi!
Coachroby.com dieta