Ritenzione idrica e donne
Sento troppo spesso, le donne parlare di ritenzione idrica. Oggi vorrei spiegare perché il termine é sbagliato.
Quello di cui parliamo deve essere definito come: uno stato di disidratazione e cattiva distribuzione dei liquidi. A seguito di sudate interminabili (vedi stepper o tapis roulant), poca acqua bevuta, esercizi con attrezzi inutili (vedi gluteus,abductor,adductor) o l’uso di ottimi esercizi (vedi squat) con poco peso, le vostre cellule muscolari perdono di tono, visto che non fanno lavori in cui é necessario uno sforzo elevato; si svuotano cioé di acqua e diminuiscono in numero a causa del catabolismo. Aggiungete gli anni che passano, ed il gioco é fatto, avete uno strato che ricopre le ossa ai livelli di una 90enne su sedia a rotelle.
L’ acqua infatti deve essere mantenuta dal corpo allo stesso livello e quindi viene depositata nelle cellule adipose e sotto pelle, in quanto ora la ricettivitá di quest’ultime é maggiore del muscolo floscio.
Il seguente di disegno rende l’idea:
Ecco perché dico che l’aerobica non serve alle donne e tanto meno i diuretici. Questo dovrebbero capirlo anche molti nutrizionisti che fanno la bioimpendenziometria ma non spiegano e non conoscono ciò, specialmente in relazione alla ritenzione idrica.
Mie care amiche donne a voi la scelta tra il primo e secondo disegno, non ci sono alternative!
2 comments
samantha
30 ottobre 2012 a 17:58 (UTC 2) Link a questo commento
quindi Roby, cosa è bene fare ?
Nel giro di 4 mesi mi sono “gonfiata” in seguito ad un episodio clamoroso di gambe gonfissime e battito cardiaco a 35 Bpm. Adesso porto le conseguenze soprattutto sul girovita ed interno coscia, pur non avendo cambiato allenamento in palestra ed alimentazione. son disperata!!
CoachRoby
2 novembre 2012 a 15:28 (UTC 2) Link a questo commento
Beh cara Samantha, grazie della domanda. Per prima cosa curare la dieta, togliere tutti i cereali e derivati dalla propria alimentazione e reintrodurre quelli senza glutine solo dopo periodo lungo quanto il necessario a raggiungere la forma desiderata.
La seconda linea di lavoro è sull’aumento di Massa magra, e quindi il Metabolismo. Costituzione e cose simili sono solo parole da sfigati e senza senso, il metabolismo dipende esclusivamente dalla quantità di cellule muscolari.